WEBINAR - micro:bit

Il webinar micro:bit ha l’obiettivo di presentare le nozioni principali della scheda di sviluppo micro:bit attraverso l’analisi hardware della scheda, delle piattaforme di sviluppo software e infine la realizzazione di un prototipo.
micro:bit è una scheda di sviluppo realizzata e distribuita nel 2016 dalla BBC (British Broadcasting Corporation) con lo scopo iniziale di coinvolgere i ragazzi nell’informatica ma oggi può essere facilmente integrata negli attuali sistemi d’avanguardia che riguardano IoT (Internet of Things) grazie alla sua modularità, versatilità e i molteplici strumenti di programmazione disponibili.
La scheda micro:bit si compone di:
1. periferiche hardware come tasti, touch, led, speaker, sensori e protocolli di comunicazione (bluetooth, UART, SPI e I2C);
2. vari strumenti di programmazione dalla versione semplificata con interfaccia grafica, quindi orientata verso un pubblico principiante, alla versione codificata per un pubblico più esperto (le piattaforme di sviluppo saranno disponibili in versione web pertanto non è necessaria nessuna installazione preliminare);
3. applicazione Android per una programmazione wireless;

Durante il primo webinar verranno descritte le funzionalità hardware e software della scheda mentre nel secondo webinar faremo uso di questi strumenti per realizzare un progetto in ambito IoT che chiameremo Smart Monitor Plant ovvero una stazione di controllo piante che fornisce la possibilità all’utente di monitorare l’habitat della pianta in ambito domestico/lavorativo e permettere una gestione automatica o manuale del sistema d’irrigazione. Verranno analizzate l’architettura del sistema ed implementato il codice software per garantire le funzionalità del sistema attraverso uno specifico strumento di sviluppo.

In questo webinar è consigliabile munirsi di tutto l’occorrente per realizzare il progetto disponibile sul sito di Futura e riportato di seguito:
1. https://futuranet.it/prodotto/quick‐start‐kit‐con‐microbit‐v2/
2. https://futuranet.it/prodotto/protoboard‐per‐microbit/
3. https://futuranet.it/prodotto/sensore‐di‐pressione‐bmp280/
4. https://futuranet.it/prodotto/modulo‐sensore‐di‐luce/
5. https://futuranet.it/prodotto/modulo‐igrometro‐per‐il‐terreno‐2/
6. https://futuranet.it/prodotto/mini‐pompa‐a‐immersione‐55‐12‐vdc/
7. https://futuranet.it/prodotto/driver‐mosfet‐pwm‐15a‐400w‐montato/

I Webinar verranno suddivisi e presentati come segue:

Webinar1 – 3h
* Introduzione micro:bit – la storia del micro:bit
* Descrizione Hardware micro:bit v2
* Presentazione ambienti di Sviluppo
* Applicazione Android micro:bit
* Esempi di progetto

Webinar2 – 3h
* Presentazione del progetto Smart Monitor Plant
* Descrizione Hardware
* Implementazione Software con la toolchain Make Code Block
* Breve introduzione Applicazione Android
* Verifica progetto

La piattaforma LiveWebinar

Per il webinar utilizzeremo la piattaforma LiveWebinar. Non è necessario installare alcun software, ma potrai seguire il webinar direttamente dal tuo browser preferito o dal tuo smartphone.
Ti consigliamo di testare la tua connessione prima con questo semplice tool.

Requisiti per la partecipazione

Per una miglior fruizione del webinar, si suggerisce di seguire lo stesso utilizzando due devices separati (per esempio il PC e lo smartphone, oppure il PC e un tablet o due PC). In modo da poter seguire su uno schermo il corso stesso e sull’altro effettuare le prove pratiche.

Vuoi partecipare a questi webinar? 
Vai alla pagina di acquisto:
Webinar 1 micro:bit
Webinar 2 micro:bit

Termini & Condizioni

Hai domande? Contattaci subito!

Menu