WEBINAR - Raspberry PI e Arduino: la mente e il braccio
Arduino è diventato famoso per la sua versatilità come controller, attraverso il suo prodotto di punta Arduino UNO.
Raspberry Pi si è imposto come il computer più piccolo al mondo, ma con tutta la potenza di un grande computer.
Se Arduino è un grande controller e Raspberry Pi è un grande computer, il connubio fra i due non può che far aumentare a dismisura le possibilità di progettazione elettronica e software.
Lo sapevate che si possono collegare oltre un centinaio di schede Arduino in parallelo a un solo Raspberry Pi usando solo due cavetti?
Non solo, grazie al touchscreen di Raspberry Pi è possibile controllare e interagire con tutte le schede Arduino collegate.
Per sfruttare tutte le potenzialità hardware e la facilità di programmazione tipica dell’ambiente Arduino, basta collegare Raspberry Pi a uno o più schede Arduino tramite il bus I²C e programmarle.
In questo webinar gratuito di circa un’ora, verrà spiegato come funziona l’interfaccia e il protocollo I²C, illustrando vari esempi pratici dell’interazione fra “la mente e il braccio”.
Programma
- Breve presentazione di Raspberry Pi e di Arduino
- Presentazione del protocollo i2c
- Esempi pratici di collegamento i2c
- Creare un’interfaccia touch per Arduino
La piattaforma LiveWebinar
Per il webinar utilizzeremo la piattaforma LiveWebinar. Non è necessario installare alcun software, ma potrai seguire il webinar direttamente dal tuo browser preferito o dal tuo smartphone.
Ti consigliamo di testare la tua connessione prima con questo semplice tool.
Requisiti per la partecipazione
Per una miglior fruizione del webinar, si suggerisce di seguire lo stesso utilizzando due devices separati (per esempio il PC e lo smartphone, oppure il PC e un tablet o due PC). In modo da poter seguire su uno schermo il corso stesso e sull’altro effettuare le prove pratiche.